I formaggi italiani fanno sempre più gola all’estero

Crescita a doppia cifra per mascarpone e provolone; il gorgonzola conquista gli Usa

318

Tra le specialità che stanno riscuotendo il maggior successo sulle tavole del mondo oggi c’è il mascarpone (+38% di export), seguito dal provolone, dal pecorino (entrambi +20%) e dalla mozzarella (+12%), mentre il gorgonzola registra incrementi del 30% negli Stati Uniti e in Canada.

Più 6 percento di esportazioni anche per Grana Padano e Parmigiano Reggiano, cui si somma un +10% di prodotto già grattugiato.

È l’export la chiave del successo del settore lattiero-caseario italiano, tra i comparti più importanti dell’agroalimentare del Belpaese. Come spiegano da Assolatte, nel 2021 si sono toccate per la prima volta le 500 mila tonnellate di formaggio esportato, per un valore attorno ai 3,5 miliardi di euro e una crescita a doppia cifra rispetto all’anno precedente (+11%).

A far segnare la crescita più marcata sono gli Stati Uniti, che con un +25% hanno recuperato la quota di mercato che avevano conquistato prima del blocco delle importazioni dovuto ai dazi commerciali imposto dall’amministrazione Trump.